Risarcimento dei Danni

Il Risarcimento: Responsabilità civile, Infortunistica e Assicurazioni, tipi di danno

Il Risarcimento del Danno

Il Risarcimento del Danno è previsto dal nostro Codice Civile.
Secondo l'articolo 2043, chiunque provochi un danno ingiusto ad un'altra persona con un fatto doloso o colposo – cioè intenzionalmente oppure a causa di distrazione, imprudenza, ecc. - è obbligato al risarcimento, quindi a consegnarle una somma di denaro in quanto responsabile del fatto.

Responsabilità Civile

La Responsabilità Civile è una forma di responsabilità che assume il colpevole dell'azione che ha dato vita al danno. Se la persona colpevole è responsabile dell'evento dannoso, permette alla vittima di richiedere ed ottenere il risarcimento per le lesioni che ha subito.

Infortunistica e Assicurazioni

Infortunistica e assicurazioni sono due argomenti strettamente collegati alla questione dei danni provocati o subiti da una persona e all’eventuale richiesta di risarcimento.
Nello specifico, l’infortunistica rappresenta lo studio condotto in questo settore al fine di individuare metodi di prevenzione, cause e conseguenze dei danni; l’assicurazione, invece, è tecnicamente un contratto attraverso il quale la responsabilità di un danno passa da chi l’ha provocato ad un altro soggetto in cambio del pagamento di un premio.

Tipi di Danno

Il danno per il quale è possibile richiedere un risarcimento può avere una natura differente a seconda dei casi. Oltre a quello che colpisce la salute di una persona e ne minaccia l’integrità fisica (danno biologico), il nostro ordinamento prevede anche un danno morale (collegato alle sofferenze psicologiche) e un danno esistenziale, che comporta un cambiamento radicale nella sua vita.
Di seguito analizziamo dettagliatamente ciascuna di queste tipologie di danno.

Risarcimento dei Danni: Elenco Avvocati e Studi Legali
Responsabilità civile
È quella che assumiamo quando violiamo la legge oppure commettiamo un’azione che provoca un danno. In questi casi per legge dobbiamo risarcire la vittima. Ha forme diverse a seconda delle situazioni: per es. se l’azione dannosa è commessa da mio figlio minore, ne sono io responsabile (responsabilità "indiretta").
Responsabilità Medica Extracontrattuale
È quella che un medico assume quando provoca un danno al paziente pur avendo rispettato tutti gli obblighi del contratto stipulato con lui. Per avere il risarcimento la vittima deve dimostrare l’esistenza di un legame tra il danno subito e l’azione che per lei l’ha provocato.
RC Auto: risarcimento diretto
È una procedura di risarcimento rapido, grazie alla quale la vittima può richiederlo alla sua compagnia assicurativa, che anticipa quindi la somma che dovrà versare quella del colpevole. Il Risarcimento Diretto può essere chiesto solo se entrambe le compagnie hanno aderito ad una specifica convenzione (CARD)
Infortunistica Stradale
Un incidente stradale è un "fatto illecito", un evento che provoca danni anche gravi a cose e/o persone e che può portare anche alla morte di un essere umano. Per questo chiunque sia vittima di un incidente ha il diritto di chiedere un risarcimento per i danni subiti (patrimoniali e non patrimoniali)
Infortunio sul lavoro
È l’incidente violento ed improvviso che costringe il lavoratore ad assentarsi per almeno 3 giorni. La legge prevede l’obbligo di essere coperti dall’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, versata all’Inail attraverso trattenute in busta paga
Rendi visibile il tuo Studio Legale in Internet
e ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine, dal lunedì al venerdì: 9:00-13:30