Cookie Law

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Cookie Law Italia

Cookie Law – la Legge sui Cookie – è un termine con il quale di solito si indica una normativa varata nel 2011 dal Parlamento Europeo (conosciuta anche con il nome di Eu Cookie Law) riguardante la tutela della privacy sul web.
In Italia recentemente si parla di Cookie Law in riferimento al provvedimento n. 229 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso dei cookie" emanato dal Garante della Privacy l'8 Maggio 2014 ma entrato in vigore solo dal 3 Giugno 2015.
Come è facile intuire già dal nome, protagonisti di questo provvedimento sono quegli elementi virtuali sui quali spesso troviamo avvisi mentre navighiamo in rete, ma le cui caratteristiche sfuggono ancora a molti tra noi: i cookie.

Cosa sono i cookie?
I cookie non sono altro che piccoli file attraverso i quali un sito web può entrare in possesso di alcuni dati delle persone che lo stanno visitando.
Il meccanismo seguito è molto semplice: nel momento in cui visitiamo un sito per la prima volta, automaticamente questi file si installano sul nostro pc e, successivamente, vengono rispediti al mittente con alcune nostre informazioni memorizzate.
I cookie, quindi, in un certo senso invadono la privacy di un utente, motivo per il quale si è pensato di regolamentare il modo in cui chi fornisce servizi web può utilizzarli.

La normativa sui cookie fornisce indicazioni precise sugli obblighi che il gestore di un sito è tenuto a rispettare nel momento in cui si serve di questi file, prevedendo sanzioni particolarmente pesanti dal punto di vista economico in caso di violazioni.

Prima di tutto il Garante distingue 3 categorie generali di cookie che possono essere trasmessi agli utenti:

Per rispettare correttamente la normativa e non rischiare sanzioni amministrative, chi intende fornire un servizio web che fa uso di cookie deve seguire le indicazioni del Garante sui 3 elementi più importanti sui quali si concentra il provvedimento: informativa, consenso e notifica.

L'informativa serve per comunicare agli utenti in visita la possibilità che attraverso il sito vengano installati cookie.
Nel caso in cui si tratti di cookie di profilazione, deve essere obbligatoriamente "doppia". Si parla, infatti, di:

Il consenso corrisponde al permesso che l'utente dà al sito di installare i cookie sul suo pc. Non è necessario se si tratta di cookie tecnici, ma è obbligatorio quando ci sono cookie di profilazione. In quest'ultimo caso, infatti, l'editore non può trasmetterli all'utente senza aver prima ottenuto il consenso che, come anticipato, può anche essere tacito.

La notifica al Garante, infine, è un avviso che il gestore di un sito è sempre obbligato ad inviare all'autorità nel caso in cui si serva di cookie di profilazione.

Il Garante ha previsto obblighi diversi, quindi, per chi fornisce servizi web in base al tipo di cookie utilizzato.

Per i cookie tecnici, infatti, dal momento che sono file il cui unico scopo è quello di far sì che il sito funzioni nel migliore dei modi, non è richiesto il consenso dell'utente, ma è necessario avvisarlo della loro presenza tramite l'informativa.

Per quelli di profilazione, invece, essendo più invasivi e finalizzati a future campagne pubblicitarie, non solo bisogna informare l'utente in modo minuzioso ed ottenere il suo consenso, ma è anche obbligatorio notificare il loro utilizzo allo stesso Garante.

Per i cookie di terze parti, infine, è tuttora aperto un dibattito in quanto, se da un lato è chiaro dal provvedimento che l'editore deve avvisare l'utente sulla loro presenza e riportare i link alle informative dei siti che materialmente li installano, dall'altro ci sono ancora molti dubbi su quali siano eventuali ulteriori obblighi in questo caso.
L'ultimo chiarimento dato dal Garante su questo punto, tuttavia, sottolinea come, dal momento che è il sito ad aver scelto di utilizzare servizi di altri attraverso i quali possono essere trasmessi cookie di profilazione, è allora tenuto anche a chiedere il consenso all'uso di cookie di terze parti.

Le sanzioni previste dal provvedimento in caso di non rispetto della normativa consistono nel pagamento di multe che vanno da un minimo di 6.000 € fino a 36.000 € e possono raggiungere addirittura le 120.000 € se sono stati installati cookie di profilazione senza consenso dell'utente o se non è stato notificato al Garante il loro utilizzo.

Cookie Law: Elenco Avvocati e Studi Legali
Pirateria informatica: sanzioni.
In Italia chi vende copie illegali di libri, musica, video ecc. viola la Legge sul Diritto d’Autore. Le sanzioni possono essere in questi casi anche penali: si va dal pagamento di multe che possono arrivare alle 15.000 € alla detenzione in carcere (da minimo di 6 mesi a 3 anni).
Sicurezza informatica
È importante non solo per le singole persone che usano strumenti tecnologici (per es. computer), ma anche per gli Stati: molte informazioni delicate (militari, economiche, ecc.) sono attualmente "informatizzate". Per garantire la sicurezza informatica, quindi, sono state create apposite norme di legge.
Privacy: spam, che cos’è
Per spam (o spamming) si intende l’invio di messaggi a carattere commerciale senza che il destinatario abbia dato il suo consenso a riceverli. I messaggi promuovono prodotti o offerte di ogni tipo (anche pornografico). Possono essere inviati tramite email, sms, facebook, forum...
Privacy: soft spam, cos’è
Si intende una forma di pubblicità via email per la quale un’azienda ha ottenuto il permesso dal Garante della Privacy: l’azienda può inviare ai propri clienti messaggi commerciali relativi a prodotti, servizi e beni, simili a quelli che già hanno acquistato in passato.
Tipi di commercio elettronico
Il commercio elettronico si distingue in base ai soggetti che realizzano la compravendita. Per es. si parla di “Business to Business” (B2B) quando coinvolge due aziende, “Consumer to Consumer” (C2C) quando riguarda due consumatori e “Business to Consumer “(B2C) per venditore professionale e consumatore.
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