Società di capitali

Le società di capitali: S.R.L, S.p.A. e S.A.P.A.

Definizione e descrizione delle Società di Capitali

La Società di Capitali è la categoria alla quale appartengono tutte quelle società dove l'elemento patrimoniale predomina anche sulla stessa figura dei soci. Questo significa che ogni persona che ne fa parte viene considerata "importante" non per le sue qualità personali o capacità imprenditoriali (come accade nelle società di persone), bensì per la quota di capitale che ha investito nella società. Proprio per questo, ciascun socio può assumere anche un diverso potere di amministrazione.

I soci hanno responsabilità limitata: in caso di debiti non saldati, non viene toccato il loro patrimonio personale ma solo quello della società stessa, per cui queste persone rischiano di perdere solo il denaro o i beni che hanno portato in essa. L'unica eccezione è quella del socio "accomandatario" di una S.A.P.A., che invece ha responsabilità illimitata e solidale, per cui può rimetterci anche i suoi beni privati e ritrovarsi a pagare a nome di tutti.

La qualità di socio è anche trasferibile, in caso di morte oppure attraverso un atto tra vivi (ad esempio una vendita).

Quali sono le società di capitali in Italia?
Si parla di tre forme di queste realtà:

Società di capitali: Elenco Avvocati e Studi Legali
Ragione Sociale: cos’è
È lo "strumento" che denomina e identifica la società di persone. La ragione sociale viene iscritta nel registro delle imprese e si compone: del nome della società; del nome di uno o più soci; del tipo di società (S.n.c, S.a.s., ecc.). Per esempio: SpendiMeglio di Bruno Neri S.n.c
Società cooperative: tipi
In base alle dimensioni e all’attività svolta si distinguono in: cooperative di produzione e lavoro; cooperative di consumo; cooperative agricole; cooperative di credito; cooperative edili; cooperative di trasporto; cooperative editoriali; cooperative sociali; cooperative di pesca.
Bancarotta semplice: cos’è
È quel reato fallimentare che deriva da una gestione di impresa imprudente, negligente. Ad esempio l’imprenditore ha sperperato il patrimonio aziendale per fini personali o familiari; oppure ha usato gran parte del patrimonio in investimenti di dubbia natura, insicuri.
Cosa si può brevettare
Possono essere oggetto di brevetto le nuove invenzioni per uso industriale, come ad esempio un processo di lavorazione, un metodo, una macchina, uno strumento, un utensile, un dispositivo meccanico, un prodotto (art. 2585 Codice Civile).
Concorrenza: atti di vanteria
Rappresenta una forma di concorrenza sleale l’atto di attribuire alla propria azienda e/o prodotto pregi o qualità (vanteria) che in realtà appartengono ad altri. Es. dire di aver ricevuto il premio "prodotto dell’anno", quando in realtà è andato ad un’azienda concorrente.
Rendi visibile il tuo Studio Legale in Internet
e ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine, dal lunedì al venerdì: 9:00-13:30