Copyright

Copyright cos'è: significato, simbolo, tutti i diritti riservati

Copyright: cos'è

Copyright: significato. Copyright è un termine inglese che si traduce con "diritto di copia" (o "diritto di riproduzione").
In Italia viene spesso utilizzato come sinonimo di Diritto d'Autore per indicare la tutela che la nostra Legge offre ad una persona per una sua "opera d'ingegno", ovvero una sua creazione di tipo intellettuale (per esempio un romanzo, una canzone, un dipinto, anche un programma per pc). In base alla normativa italiana, chi crea un'opera di questo tipo può godere sia di diritti morali sulla stessa (sarà sempre riconosciuto autore di quel lavoro), sia di diritti patrimoniali (può sfruttarlo economicamente).
Il copyright su fotografie o immagini artistiche, per esempio, permette all'autore non solo di essere considerato padre delle stesse in qualunque caso, ma anche di decidere se guadagnare da quelle foto oppure cedere il diritto di venderle ad altri.

Copyright e Diritto d'Autore, però, pur essendo apparentemente molto simili come discipline, differiscono tra loro per alcuni aspetti.

Prima di tutto, tecnicamente il Copyright viene applicato in quei Paesi che seguono il modello giuridico britannico - i cosiddetti Paesi della "Common Law", ovvero Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Singapore - e in USA. È nato con lo scopo di sostenere l'industria culturale in queste aree del mondo e tutelare gli interessi soprattutto di chi sfrutta economicamente un'opera dell'ingegno. Proprio per questo si parla di "diritto di riproduzione, copia e distribuzione".

Il Diritto d'Autore, invece, si concentra soprattutto sul creatore dell'opera dell'ingegno. Questa persona, infatti, anche se decide di cedere i diritti patrimoniali ad altri (per esempio alla casa editrice che ha pubblicato il suo romanzo), comunque mantiene sempre i diritti morali sul suo lavoro, in quanto ne verrà sempre riconosciuta autore.

Copyright: simbolo. La presenza della tutela offerta dal copyright su alcune opere dell'ingegno viene spesso segnalata da un simbolo. Questo simbolo raffigura la lettera "C" all'intero di un cerchietto o posta tra parentesi tonde.

Copyright: "Tutti i diritti riservati". La frase "Tutti i diritti riservati" (o "All right reserved") è una dicitura che è possibile trovare su un'opera dell'ingegno – libro, disco, anche pagine web - accanto al simbolo del Copyright. Serve per indicare che quel materiale è coperto appunto da Copyright, per cui non può essere riprodotto liberamente da parte di chi non ne detiene i diritti previsti dalla Legge.

Copyright: Elenco Avvocati e Studi Legali
Società cooperative
Diversamente dalle società a scopo di lucro, le società cooperative hanno scopo mutualistico, ossia non conseguono un utile ma un beneficio. I soci svolgono attività economica a proprio favore: es. ottenengono beni e servizi a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato.
Concorrenza: atti confusori
Nell’ambito della concorrenza sleale sono considerati confusori tutti quegli atti finalizzati a confondere il consumatore, ossia indurlo a scambiare il prodotto di un’azienda con quello di un’altra. Es.: usare nomi o colori per il prodotto che ricordino quelli di un’altra azienda.
Procedure concorsuali
Nell’ambito del diritto fallimentare le procedure concorsuali sono tutte quelle azioni disposte da un’autorità giudiziaria, nei confronti di un imprenditore in crisi o insolvente (che non paga i debiti), volte a garantire e tutelare i creditori (es. fornitori, banca, ecc).
Impresa, azienda, ditta
Impresa: è l’attività svolta dall’imprenditore e può essere agricola, commerciale o artigiana. Azienda: è l’insieme dei beni che l’imprenditore organizza per svolgere l’attività (es: locali, macchinari, attrezzature, ecc). Ditta: è il nome dell’impresa e che la "distingue" dalle altre.
Segni distintivi: marchio
È quel segno che rende riconoscibile sul mercato un’impresa e i suoi prodotti o servizi. Può essere un disegno, una parola scritta in modo particolare o una forma (ad es. del prodotto o della confezione). Si distingue in marchio di fatto e marchio registrato (UIBM).
Rendi visibile il tuo Studio Legale in Internet
e ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine, dal lunedì al venerdì: 9:00-13:30