Il Diritto Comunitario è l'insieme di tutte le norme che regolamentano i rapporti politici, sociali ed economici instaurati tra gli Stati dell'Unione Europea.
La caratteristica principale del Diritto Comunitario è il suo "primato": le sue leggi e disposizioni prevalgono su quelle dei singoli Stati dell'UE. I Regolamenti Comunitari, le direttive nonché le decisioni dell'Unione Europea sono, infatti, vincolanti per questi Stati, in quanto ciascuno di loro ha l'obbligo di applicarle anche quando il proprio diritto interno contiene già norme sugli stessi argomenti.
I settori in cui agisce il Diritto Comunitario sono vari: nel Trattato Istitutivo della Comunità Europea (dove sono contenute le basi ed i principi generali su cui si fonda l'UE) si parla di libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali, asilo e immigrazione, trasporti, agricoltura, politiche sociali, politica economica e monetaria, cultura, istruzione e formazione professionale, ricerca e sviluppo tecnologico, sanità pubblica, ambiente.
L'Avvocato Europeo è il legale che si occupa di Diritto Comunitario segue, quindi, il cliente nel caso in cui si presenti una difficoltà o si abbia bisogno di una consulenza su un argomento che coinvolge norme o direttive decise dall'UE. Ad esempio, offre la sua assistenza per questioni come iniziative e Fondi Comunitari, anti-dumping Con Anti-dumping si indicano misure particolari che uno Stato può adottare per combattere il fenomeno di merci estere vendute a prezzi inferiori rispetto a quelli del suo mercato interno , violazione di diritti e libertà fondamentali previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo, libera circolazione di persone, merci e/o capitali, apertura di nuove sedi aziendali in un altro Stato comunitario.
L'avvocato, inoltre, assiste i clienti anche nei procedimenti davanti agli organi nazionali e comunitari, come la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e la Corte di Giustizia.